Settembre 2013

Tonno alla Piastra con Concassé di Pomodoro

Prendete nota di questa ricetta semplice e buonissima, impiegherete un quarto d’ora a preparare la cena e con risultati ottimi!
Qui a Madrid ordino spesso questo piatto squisito in uno dei miei ristoranti preferiti di tapas (stuzzichini-mini porzioni), ma oltre che come “tapa” si può certamente proporre anche come piatto principale…dunque eccovi qui la ricetta!!
Read more about Tonno alla Piastra con Concassé di Pomodoro

Pulpo á Feira (Pulpo a la Gallega- Polpo a la Galiziana)

Il vero nome di questo famoso piatto gallego (o galiziano, se preferite) è “Pulpo á Feira” perchè allude alle fiere e sagre della regione in occasione delle quali si cucinava specialmente. Oggi il Pulpo á Feira si serve tutto l’anno e non solo durante le sagre, ma in qualsiasi ristorante gallego o “pulperías” (cioè ristoranti specializzati in questa pietanza).
Tradizionalmente, in occasione di fiere e sagre, i polpi venivano cucinati all’aria aperta da alcune donne (dette “pulpeiras”) in pentoloni di rame e, una volta cotti, venivano tirati su dalla pentola mediante dei ganci di ferro e lasciati intiepidire a penzoloni. E’ pure tradizione servirlo in piattini di legno e mangiarlo senza forchetta, ma aiutandosi con degli stuzzicadenti di legno per prendere i bocconcini.
Read more about Pulpo á Feira (Pulpo a la Gallega- Polpo a la Galiziana)