Progetto

 

Chissà se come me vi siete mai chiesti come si prepari la sangria, o cosa siano le “tapas” spagnole, o se vi siete mai proposti di ricreare nelle vostre cucine qualche piatto che tanto vi era piaciuto tornando da un viaggio in America Latina. O magari volete solo cimentarvi ai fornelli provando ricette nuove ed esotiche… Bhè, allora siete finiti nel ricettario giusto!!
Lo scopo di questo blog è molto semplice: fornirvi le ricette dei deliziosi piatti che imbandiscono le tavole di Spagna e Latino-America, previamente collaudate, fotografate e tradotte per voi in italiano.
Durante questi sei anni di vita a Madrid ho avuto modo di scoprire altre culture, altre gastronomie, altri sapori, di poter intercambiare con amici ispano-americani i segreti culinari dei loro paesi, ma soprattutto di poter godere della loro straordinaria allegria seduti intorno ad un tavolo e di poter immaginare di essere la fortunata invitata di un convivio olimpico, mentre le brutture del mondo restavano là fuori, ignare dei banchetti divini che stavamo consumando.
“Un Banchetto per gli Dei” è una specie di omaggio a queste riunioni conviviali, a noi gente comune che vivendo una realtà di frontiera caratterizzata da puro multiculturalismo e amicizia ha saputo mischiare lingue, ingredienti e saperi per dare vita a qualcosa di più di un pasto per alimentarsi. Il risultato è stato un festoso incontro tra prodotti e segreti culinari del Vecchio e del Nuovo Mondo, la cui ricchezza, varietà e le possibili combinazioni sono tante quante le nostre facce meticce.
E’ giunto il tempo di aprire le porte di questi saloni segreti e di mostrare la bellezza e la delizia delle tavole di Spagna e America Latina. Vi invito pertanto a prendere parte al “Banchetto per gli Dei” e di sperimentare altri sapori, di mettervi alla prova nella ricerca di ingredienti insoliti, di conoscerli, di pasticciare nelle vostre cucine e di scoprire e ricreare piatti nuovi e sorprendenti.
Questo blog possiede il suo “gemello” in lingua spagnola dove descrivo le ricette della nostra cucina italiana, si chiama “Un Banquete para los Dioses” ed è stato pensato per gli amici hispano-hablantes che desiderano conoscere le vere ricette della cucina del Bel Paese (www.banquetedioses.com).
Tutti voi potete partecipare tanto all’uno come all’altro blog, commentare, opinare, chiedere, consigliare… Se volete potete anche far richiesta di una ricetta in particolare (un pò alla volta cercherò di riempire le pagine vuote di questo ricettario), oppure potete suggerire una ricetta che già conoscete e sarò lieta di pubblicarla con il nome di chi la manda.
Sono sicura che in queste pagine scoprirete molte cose che ancora non conoscete perchè come direbbe Oscar Wilde:

“Forse, dopo tutto, l’America non è mai stata scoperta. Io personalmente direi che è stata appena intravista”.

 

Madrid, 28 Febbraio 2013.