Aprile 2013

Insalata con Palmitos

Ecco qui un contorno fresco e ricco di prodotti di origine americana: lattuga a parte, i pomodori, gli avocados, il mais e i palmitos, sono tutte verdure che sono giunti in Europa dal Nuovo Mondo. 
I palmitos altro non sono che i cuori di palma, in altri paesi sono molto conosciuti ed apprezzati da anni, in Italia la diffusione è più recente ma molte persone ormai li conoscono e li avranno già provati.
Read more about Insalata con Palmitos

Chiffón all'Arancia

Lo chiffón è un dolce che si prepara (anche) in Perú molto soffice e spugnoso, delizioso nel sapore e nel profumo. Probabilmente l'origine di questo dolce non è peruviana, ma di certo è uno dei dolci più conosciuti e diffusi in questo paese e solitamente lo vendono tra i prodotti da forno nelle panetterie e nei supermercati con la stessa diffusione delle nostre ciambelle.
Personalmente ADORO questo dolce, è buonissimo e mi ricorda le mie colazioni a Lima nel giardino dei miei suoceri, tra le piante esotiche e le incursioni di un colibrì che svolazzava tra i fiori...aaaahhh!!! Colazioni paradisiache!!!
Read more about Chiffón all'Arancia

Platano Fritto

Il platano fritto è una ricetta estremamente semplice, è conosciuta in tutta l'America Latina ed è un alimento che accompagna le pietanze di vari paesi.
Questa ricetta mi fa sempre tornare in mente un mio viaggio a Cuba tanti anni fa, in occasione del quale mangiai per la prima volta il platano fritto.
Read more about Platano Fritto

Platano

Spiegare in maniera esaustiva che cosa sia un platano significherebbe per me addentrarmi in un terreno alquanto insidioso, dunque è necessaria una premessa come avviso per i lettori più esigenti: la botanica non è "il mio piatto forte"!!!
Del resto questa sezione del blog non pretende essere un'opera enciclopedica, ma semplicemente un aiuto per chi si mette ai fornelli, ovvero una piccola guida per riuscire a distinguere un ingrediente dall'altro, specialmente quando si tratta di cibi poco conosciuti in Italia. Read more about Platano

Salsa di Panna Acida

Il vero nome della salsa che si mangia in Messico è "Crema Agria" ed è conosciuta in tutta l'America Latina, in realtà si tratta di qualcosa di diverso da quello che sto per proporvi, ma siccome in Europa è abbstanza difficile reperirla vi passo la ricetta di una salsa che nel sapore ricorda molto l'originale, sebbene siano due salse differenti, soprattutto nel metodo di preparazione. Read more about Salsa di Panna Acida

Tortillas di Farina di Grano

Le tortillas di farina di grano sono la cosa più simile alla piadina romagnola che abbia mai mangiato. Certo, c'è qualche leggera differenza tra le due ricette, ma il procedimento per farle è praticamente lo stesso, infatti mi sono sentita subito a mio agio mentre le preparavo, fin dalla prima volta! Read more about Tortillas di Farina di Grano

Salsa Guacamole

La salsa guacamole è una famosissima salsa della gastronomia messicana a base di avocado. In realtà in spagnolo avocado si dice "aguacate" (per questo la salsa si chiama "guacamole") parola che a sua volta deriva dalla lingua nahuatl Read more about Salsa Guacamole

Ají

L'ají è un peperoncino tipico del Perú, il suo nome scientifico è "Capsicum Baccatum" ed è diffuso in tutta l'America Latina. Si presenta in forma affusolata, della lunghezza di circa 10 cm e, a seconda del grado di maturazione, passa dal colore verde al colore giallo, poi arancione e infine rosso.

Fajitas Messicane

Quando si parla di cucina messicana nell'immaginario comune degli italiani si materializzano immediatamente le fajitas, cioè delle tortillas arrotolate a forma di flauto ripiene di carne e verdure. In realtà le fajitas non sono necessariamente le tortillas ripiene: il termine "fajitas" infatti si riferisce al taglio "à la julienne" del ripieno piuttosto che alla tortilla arrotolata e farcita. Read more about Fajitas Messicane

Pagine