Fiori della Mancha

I Fiori della Mancha (in spagnolo “Flores Manchegas”) sono dei dolci tipici della regione spagnola Castilla-La Mancha che si preparano nel periodo di Pasqua.
Si tratta di una sfoglia sottile e croccante a forma di fiori che viene spolverata con zucchero e cannella.
Questa tradizione dolciaria appartiene alla provincia di Ciudad Real, soprattutto alla zona di Campo de Calatrava, sebbene sia comune anche in altre regioni spagnole come Extremadura e Murcia e, oltre al periodo pasquale, sono dolci caratteristici pure del periodo di carnevale.
L’origine di tali dolci risale all’epoca medioevale e la loro forma si ispira allo stemma dell’ordine militare-religioso dei Cavalieri di Calatrava (XII sec.).
Lo stemma dell’Ordine di Calatrava era infatti costituito da una croce greca stilizzata a forma di giglio (vedere ultime foto più in basso) che ricorda molto il disegno dello stampo che si utilizza per preparare i Fiori della Mancha.
Lo stampo per ottenere las Flores Manchegas è costituito da un bastone che nella sua parte inferiore è attaccato ad una formina di metallo dalla sagoma floreale (vedere foto 1) e che si utilizza immergendolo prima in un composto liquido di farina, uova e latte e successivamente nell’olio bollente per friggere i Fiori.
Non ho davvero idea se questo stampo sia disponibile in commercio anche in Italia (o se esista uno strumento simile), qui a Madrid lo vendono niente meno che in ferramenta! Io vi consiglio di chiederlo in qualche negozio di casalinghi ben fornito, possibilmente dove vendono anche le paelliere…. chissà magari pur non avendolo in catalogo possono ordinarlo attraverso il loro rappresentante che li rifornisce di padelle per la Paella… (costa poco, intorno ai 5 €).
Altra opzione, meno pratica ma sicuramente più divertente, potrebbe essere quella di venire a fare una vacanza in Spagna e gustarvi questi dolci in pasticceria e perchè no, acquistare come souvenir gastronomico lo stampo de las Flores Manchegas! ;)
Spero di avervi per lo meno fatto conoscere un altro pezzetto di Spagna e della sua interessante cultura gastronomica!
Colgo l’occasione per augurarvi Buona Pasqua e buone vacanze!!

Ingredienti (per circa 20 Fiori della Mancha):

3 uova
250 ml. di latte
140 gr. di farina
5 ml. di anice
la scorza grattugiata di un limone
½ litro di olio di semi (per friggere)

Per decorare:

zucchero semolato q.b.
cannella in polvere q.b.

Procedimento:

In un recipiente (dove poi possa entrare lo stampo, foto 1) frullare insieme le uova, il latte, l’anice e la scorza grattugiata del limone. Successivamente aggiungere la farina e amalgamare bene, evitando che si formino grumi (foto 2).
Scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti immergendoci lo stampo (foto 3), in maniera che quest’ultimo si arroventi bene.
E’ importante che lo stampo sia ben caldo, altrimenti non vengono bene i fiori!
Quando lo stampo si sarà scaldato bene nell’olio bollente, immergerlo fino a metà nell’impasto liquido (foto 4 e 5) e immergelo di nuovo nell’olio bollente.
Praticare con lo stampo movimenti verticali nell’olio e il Fiore d’impasto si staccherà da solo (foto 6). Lasciarlo friggere pochi istanti su entrambi i lati (per girarlo aiutatevi con una pinza da cucina). Lasciare sgocciolare il Fiore su carta assorbente (foto 7).
Ripetere questa operazione fino a terminare tutto l’impasto.
ATTENZIONE: ricordatevi che tra un Fiore e l’altro lo stampo deve essere sempre lasciato qualche secondo nell’olio bollente per scaldarsi bene. Inoltre vi consiglio di eliminare man mano i residui di impasto dall’olio con l’aiuto di una schiumarola, per evitare che si brucino o che si attacchino al nuovo Fiore.
I Fiori devono dorarsi, attenzione a non bruciarli perchè richiedono davvero pochi minuti di cottura. Il primo Fiore di solito viene male, i successivi verranno meglio, anche perchè prenderete dimestichezza con lo stampo!
Una volta che si saranno intiepiditi, passateli nello zucchero e cannella cercando di ricoprire tutta la loro superficie (foto 8).

Consiglio: se non volete decorare i Fiori della Mancha con zucchero e cannella potete utilizzare del miele, o dulce de leche, o zucchero a velo….
Si conservano vari giorni in un contenitore fuori dal frigo.
(Nell'ultima foto lo stemma dell'Ordine di Calatrava al quale si ispira lo stampo di questi dolci).

Tags: 

Social: