Mercado Maravillas (Madrid)

Ciao a tutti!! Oggi cambiamo un pò tema e anzichè proporvi una ricetta vorrei parlarvi di un mercato dove acquistare i prodotti più esotici e difficili da reperire.
Questo post lo scrivo per gli italiani che vivono a Madrid o per quelli che pur non vivendoci, hanno voglia di visitare questo mercato se si trovano a passare di qua e magari vogliono portarsi a casa qualche leccornia come souvenir di viaggio.
Il Mercado Maravillas è un mercato di Madrid molto antico, si trova in calle Bravo Murillo, 122 (stazione metro: Cuatro Caminos).
Anticamente (fine del 1800) al posto del mercato sorgeva una fabbrica di carta che si chiamava “Maravillas”, nome che è stato tramandato nel tempo a questo edificio che ha ospitato in ordine cronologico la fabbrica di carta, vari collegi e attualmente il mercato in questione.
Dopo varie vicessitudini e rifacimenti architettonici, nel 1942 fu finalmente inaugurato il mercato che esiste ancora oggi e che all’epoca della sua inaugurazione fu il mercato più grande d’Europa. Il Mercado Maravillas si estende su una superficie di 20.000 m2 , di cui 8.800 m2 destinati ai negozi e il resto adibito a percheggio sotterraneo e a una zona di scarico merci.
Il mercato conta con 250 posti vendita che includono: frutterie, macellerie, pescherie, panifici, bar, erboristerie, cibo da asporto, negozi di vestiti, articoli per la casa, calzaturifici, etc..
Tra tutti questi punti vendita vorrei mettere in risalto la presenza di numerosi negozi di prodotti latini d’importazione, così come anche un corner dove si vendono le spezie più ricercate ed insolite: è super fornito!
E’ davvero una “maravilla” di mercato, dove è bello perdersi ed esplorare quello che ci circonda, scoprire ingredienti nuovi e conoscere pezzetti di mondo che giungono da molto lontano.
Tra tutti questi banchi del mercato, uno dei miei punti di riferimento è la frutteria che si chiama “La Boutique de la Patata” (posti 6-10; 60-62 e 345-346) dove vendono specialità fresche, congelate o inscatolate di frutta, verdura o prodotti di vario genere dell’America Latina come yuca, platano macho, mais, ají, rocoto, fagioli neri, foglie di platano, frutti tropicali, latte di cocco, spezie, etc.. Chiedete quello che vi serve perchè molte cose non ce le hanno esposte, però sono forniti di tutto!!


A pochi passi da questo punto vendita ce n’è un altro specializzato in prodotti messicani dove potrete perdervi letteralmente tra l’infinita varietà dei peperoncini del Mesoamerica…ma non temete: il ragazzo addetto al commercio vi aiuterà con pazienza e dedizione a trovare il peperoncino adatto alle vostre esigenze!
Se invece volete provare la Inka-Cola (la “Coca Cola” del Perú) potete passare dal banco di una simpatica signora ecuadoreña che ha di tutto nel suo piccolo corner straripante di bibite, dolci, frutti secchi, farine e quant’altro..


Insomma, se state cercando un posto super fornito dove reperire i prodotti dell’America Latina o volete semplicemente farvi un giro in uno dei mercati storici di Madrid, vi consiglio il Mercado Maravillas… sono sicura che non saprete resistere ed uscirete con qualche busta in mano!!!

P.S. Se volete suggerire mercati, negozi, fiere di qualsiasi città che abbiano a che fare con la gastronomia della Spagna e dell'America Latina, contattatemi!! 

 

 

Orari di apertura del Mercado Maravillas:

orario invernale: da lunedì a venerdì 9.00-14.00 e 17.00-20.00. Sabato 9.00-14.00.

orario estivo: da lunedì a venerdì 9.00-14.00 e 17.30-20.30. Sabato 9.00-14.00.

 

Tags: 

Social: