Pan de Jamón

Se c’è un piatto  che non può mai mancare a Natale sulle tavole dei Venezuelani è proprio il Pan de Jamón!
A Natale in Venezuela è tradizione preparare (oltre ad altri piatti!!) questo gustosissimo pane ripieno di prosciutto, pancetta affumicata, olive verdi e uvetta. Il suo sapore è leggermente dolce, molto gradevole per la presenza di altri ingredienti salati che contrastano con il gusto dolciastro dell’uvetta e nel complesso risulta un pane fragrante e molto saporito.
Sembra che questo pane sia nato all’inizio del XX secolo per mano di Gustavo Ramella che possedeva un panificio a Caracas e la sua ricetta ebbe talmente tanto successo che non solo si diffuse in tutto il paese, ma divenne uno dei simboli gatronomici della tradizione natalizia del Venezuela.
La prima volta che ho assaggiato il Pan de Jamón fu in occasione di una cena di Natale che organizzammo qui a Madrid tra amici e un amico (ovviamente venezuelano) si presentò tutto baldanzoso con questa specialità che aveva preparato con le sue mani per farcelo assaggiare! Inutile dire che il suo Pan de Jamón ebbe un successo strepitoso e che finì in due secondi! ahaha!!
Io ho il piacere di riproporvi questa ricetta venezuelana per farvi scoprire una delle tradizioni gastronomiche natalizie di un altro paese e perchè davvero vale la pena provarlo! Si può servire tra gli antipasti o come accompagnamento stuzzicante, è adatto per un buffet o per un aperitivo…insomma, è una preparazione versatile e di successo assicurato!
Da qui mando un bacio enorme a tutti i miei amici venezuelani, specialmente a te caro Ricardo C. per avermi fatto scoprire questa delizia, ma soprattutto perchè la vera amicizia non teme le distanze e ti auguro di poter mangiare questo Natale un Pan de Jamón anche a Dublino… ricordando i bei vecchi tempi di Madrid!

Ingredienti (per la massa del pane, circa per 6 persone):

550 gr. di farina
5 gr. di lievito in polvere per panificazione
200 ml. di latte tiepido
50 gr. di zucchero
2 uova
50 gr. di burro fuso
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura:

500 gr. di prosciutto cotto alla brace
150 gr. di pancetta affumicata
150 gr. di olive verdi snocciolate (preferibilmente ripiene di peperone rosso)
100 gr. di uvetta

Per decorare:

1 uovo sbattuto (per spennellare la superficie)

Procedimento:

In un recipiente mischiamo insieme tutti gli ingredienti per la massa del pane e li lavoriamo con la mano. Successivamente continuiamo a lavorare la massa sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico (foto 1).
Copriamo l’impasto ottenuto con un panno pulito e lo lasciamo lievitare in un luogo caldo ed al riparo da correnti per almeno due ore.
Passato questo tempo, la massa avrà aumentato il suo volume.
Stendiamo la massa con un mattarello (cospargete sulla spianatoia un pò di farina in maniera che non si attacchi alla superficie) fino a formare un rettangolo più o meno dello spessore di mezzo cm. e della dimensione di 45 cm. per 35 cm. circa (foto 2).
Disporre le fette di prosciutto su tutta la superficie del rettangolo (foto 3), poi le fette di pancetta affumicata (foto 4), le olive e l’uvetta (che avrete fatto rinvenire in un pò d’acqua durante qualche minuto, foto 5).
Arrotoliamo il rettangolo di massa su se stesso (foto 6) e sigilliamo bene le estremità della massa (potete inumidire i bordi con un pò d’acqua per sigillare meglio).
Adagiamo il Pan de Jamón su una placca da forno foderata con carta da forno, lo copriamo con pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per altre due ore per la seconda lievitazione (foto 7).
Passato il tempo della seconda lievitazione, spennelliamo la superficie del Pan de Jamón con dell’uovo sbattuto; bucherelliamo la superficie con una forchetta in maniera che durante la cottura non faccia bolle (foto 8).
Inforniamo a 180ºC per 40 minuti circa (dovrà dorarsi bene sulla superficie (foto 9), se il vostro forno richiede più tempo lasciatelo qualche minuto in più).

Lasciare raffreddare il Pan de Jamón prima di tagliarlo a fette e servirlo (foto 10).

Consiglio: se il cuore del Pan de Jamón non dovesse essere cotto bene, niente paura: dopo averlo tagliato a fette infornatelo di nuovo per qualche minuto e sarà perfetto. A volte può succedere che la parte interna resti un pò umida dovuto al ripieno e alla temperatura del forno non ottimale.
Ogni forno è differnete e con un pò di esperienza capirete la formula giusta temperatura/tempo di cottura per questa preparazione in relazione al vostro forno.
Il Pan de Jamón si conserva per qualche giorno in frigo in un contenitore ermetico. Potete scaldarlo nel forno o nel micronde quando deciderete di mangiarlo.

 

 

 

Tags: 

Social: