Peperoni del Padrón (o del Herbón)

I Peperoni del Padrón sono conosciuti anche con il nome di Peperoni del Herbón (in spagnolo “Pimientos del Padrón o del Herbón”) e sono dei piccoli peperoncini che si coltivano in Galicia (Spagna).
Si tratta di peperoni di piccole dimensioni, generalmente sono lunghi circa 5 cm. e larghi circa 2 cm.; sono di colore verde intenso e la superficie è leggermente rugosa. La polpa è sottile e molto saporita, come anche il loro profumo è molto intenso.
La maggior parte dei Peperoni del Padrón non sono piccanti, sebbene a volte ne capitano alcuni che sí pizzicano parecchio!
Questo dipende da quanto è stato esposto al sole ciascun frutto; sembra infatti che i peperoncini che hanno ricevuto una maggior esposizione al sole sono quelli più piccanti.
La coltivazione di questa pianta fu introdotta in Galicia tra la fine del XVI sec. –inizio del XVII sec. da alcuni frati francescani che, di ritorno da una missione in Sud America, portarono con sé alcuni semi e li cominciarono a piantare nel Convento di Herbón.
Pian piano la coltivazione si estese fuori dalle mura del convento e si selezionò questa varietà di peperoni che porta appunto il nome del luogo.
Attualmente la coltivazione dei Peperoni del Herbón si estende alle valli dei fiumi Ulla e Sar, includendo i comuni di Padrón, Dodro, Rois, Pontecesures e Valga.
Nel 2009 i “Pimientos del Herbón” hanno ottenuto il riconoscimento di prodotto D.O.P. (Denominación Origen Protegida), pertanto solo gli originali sono segnalati dall’etichetta con il logo D.O.P. dell’Unione Europea, più da un’altra etichetta numerata che rilascia il Consejo Regulador della Xunta de Galicia.

Annualmente (dal 1978) il primo sabato di agosto nella cittadina gallega di Padrón viene indetta la Festa dei Peperoni di Herbón (“Festa do Pemento de Herbón en Padrón”). Si tratta di una festa gastronomica in onore a questi peperoncini che vengono cucinati e offerti a tutti i visitatori.

 

Tags: 

Social: