Salsa Criolla

La Salsa Criolla non è esattamente una “salsa” è piuttosto il nome che si utilizza comunemente in alcuni paesi dell’America Latina per indicare un intingolo di consistenza variabile che serve per accompagnare o adonare diversi piatti.
La ricetta cambia leggermente a seconda dei paesi: Argentina, Uruguay o Perú.
In generale è una sorta di condimento che si usa per insaporire soprattutto piatti di carne (come per esempio arrosti o Papas Rellenas) e di pesce (anche per le marinature) ed è una tradizione culinaria della gastronomia campestre.
Prepararla è estremamente semplice e veloce e devo ammettere che risalta piacevolmente il sapore dei piatti che accompagna. La prima volta che l’ho provata non ero molto convinta che mi sarebbe piaciuta perchè non sono un’amante della cipolla cruda…però il risultato finale di questo mix di sapori e aromi mi ha sopresa e conquistata!
Personalmente per me è diventata una salsa imprescindibile per accompagnare le Patate Ripiene (Papas Rellenas) e non la disdegno nemmeno accanto ad altre pietanze.
A continuazione vi dettaglio la ricetta peruviana che, a differenza di quella argentina e uruguayana, non prevede nè il pomodoro, nè il cumino, ma tra gli ingredienti sono invece presenti il coriandolo e il lime.

Ingredienti:

1 cipolla rossa
1 ají amarillo
1 lime (il succo)
foglie di coriandolo (quantità a gusto)
foglie di prezzemolo (quantità a gusto)
1 cucchiaino di aceto (facoltativo)
olio extra vergine d’oliva (un cucchiaino)
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:

Tagliare la cipolla a listarelle molto sottili (“en plumas” cioè sottili come piume). Mondare l’ají amarillo (privarlo di semi e venature interne) e sminuzzarlo finemente con un coltello. Triturare le foglie di coriandolo e prezzemolo.
Ora mettere questi ingredienti in una ciotola e condire con il succo di lime, l’olio, il sale, il pepe ed eventualmente con qualche goccia d’aceto.

Consiglio: E’ preferibile consumare la Salsa Criolla in giornata, in quanto con il passare delle ore la cipolla tende a macerarsi molto con il succo del lime e il sale.
La Salsa Criolla è ottima per accompagnare le Papas Rellenas!

 

Tags: 

Social: